x 
  • Cart empty
1.jpg

special promos

special promos

special promos

special promos

advertising

Warning
  • Info: Assign virtuemart to a menu item

Castello medievale

 

IL CASTELLO MEDIEVALE

E' stato al centro del potere per 10 secoli.

La prima costruzione difensiva avvenne in epoca longobarda.

I Normanni (Rainulfo conte di Aversa e Roberto il Guiscardo) nel XI secolo fecero erigere la Torre dei Giganti assieme alle mura della città.

All’epoca delle crociate il castello ospitò numerosi cavalieri nobili che prima di andare in Palestina, giungevano a Monte S. Angelo per una visita a S. Michele.

Gli Svevi intorno al 1200, ne fecero una fortezza molto importante nel loro sistema difensivo.  

Gli Angioini lo trasformarono in una prigione di stato, vennero rinchiuse Filippa di Antiochia nipote di Federico II e la Regina di Napoli, Giovanna che nel 1382 venne strangolata perché ostile al re Carlo D’Angiò.

Con gli Aragonesi il castello ritornò al suo antico splendore. A seguito delle mutate esigenze difensive dovute all’uso della polvere da sparo, Ferdinando I di Aragona fece costruire il torrione che ingloba la Torre dei Giganti (anno 1491) e il torrione a mandorla a nord est del castello (anno 1493).

Dopo essere appartenuto a diverse famiglie spagnole, nel 1552 il castello con il feudo (Signoria) di Monte S. Angelo fu acquistato dai principi Oliva Grimaldi di Genova che lo tennero fino al 1798, allorchè divenne demanio regio.

Dopo la sconfitta di Napoleone ed il ritorno delle vecchie monarchie, Ferdinando IV di Borbone lo regalò al Cardinale Ruffo i cui eredi lo diedero in affitto a dei pastori di capre che ne demolirono una gran parte per costruire ricoveri per le loro greggi.

Nel 1907 il Comune di Monte S. Angelo riuscì ad acquisirlo dal Principe di Sant’Antimo, discendente del cardinale Ruffo.

Nel 2008 sono terminati i lavori di ristrutturazione, iniziati  25 anni prima.

Oggi è il Castello di Puglia più visitato per i suoi 10 secoli di storia vissuti da protagonista, per la sua indiscutibile bellezza e per l’esclusivo panorama che spazia a 360° dalle case baronali al Rione Junno, dalle case a schiera ai comignoli ottocenteschi ed infine dai Boschi (Foresta Umbra, Bosco Quarto etc) al Golfo di Manfredonia.   

 

 

Stemma degli Oliva Grimaldi Signori di Monte S. Angelo

 

Pagamento

payment

Newsletter

Compila i seguenti campi per ricevere la newsletter! È possibile modificare la propria iscrizione o cancellarsi in qualunque momento.