x 
  • Cart empty
1.jpg

special promos

special promos

special promos

special promos

Warning
  • Info: Assign virtuemart to a menu item

 

CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE

E’ il monumento esistente più antico di Monte S. Angelo, la cui costruzione avvenne per opera di Leone Garganico, Arcivescovo di Siponto.

Ha la pianta stretta, divisa in tre navate. I pilastri esistenti hanno capitelli con motivi ornamentali e figure grottesche. Le pareti sono decorate con affreschi in gran parte danneggiati e raffiguranti Angeli e Santi tipicamente bizantini. Quelli più conosciuti sono le effigi di S. Michele e di S. Francesco. Quest’ultima immagine sarebbe la più antica esistente in Puglia in omaggio alla visita che il Santo fece nel 1216 a Monte S. Angelo per visitare la Grotta di S. Michele.

 Il portale

    
 

Lo stile del portale è tardoromanico, tipico del duecento. E’ caratterizzato da un ornato esuberante associato a diffuse presenze decorative. La lunetta superiore mostra la Vergine assisa in trono con due angeli e la presenza di due figure adoranti ritenute una l’imperatrice Costanza d'Altavilla, madre di Federico II e l’altra il sacerdote Benedictus secundus, per opera del quale, come riportato sul portale, iniziarono nel 1198 i lavori di ristrutturazione della Chiesa.

La facciata ed il portale presentano molte analogie con quelle di alcune chiese dell’Abbruzzo e della Capitanata (Siponto, S. Leonardo etc).

 

Pagamento

payment

Newsletter

Compila i seguenti campi per ricevere la newsletter! È possibile modificare la propria iscrizione o cancellarsi in qualunque momento.